Diventa pilota di elicottero con North West Service
Se vuoi realizzare il tuo sogno di volare, per divertimento e per crearti una carriera lavorativa, diventa un pilota di elicotteri!
La North West Service, certificata a livello europeo ATO IT.0044, offre tutte le soluzioni previste dalla normativa per diventare pilota di elicotteri, dalla Licenza di Pilota Privato (PPL) passando alla Licenza di Pilota Commerciale (CPL Modulare o CPL Integrato) fino a diventare Pilota di Linea (ATPL).
Scoprite le innumerevoli possibilità di abilitazione come pilota su ben 21 tipi di elicotteri diversi tra monomotori e bimotori. Grazie alle collaborazioni con società basate in Svezia, Finlandia ed Emirati Arabi possiamo offrire agli allievi l’utilizzo del FFS (Full Flight Simulator).
Corsi per pilota di elicottero
North West Service è autorizzata a erogare corsi che ha suddiviso per facilità di comprensione: base, avanzato, specializzato, ground e upgrade.
Base
-
Licenza di Pilota Privato di Elicottero PPL(H)
La licenza EASA di pilota privato di elicottero, valida nella Comunità Europea, consente al titolare il pilotaggio di elicotteri e il trasporto di passeggeri a scopo turistico (non remunerato).
Possono accedere al corso gli allievi che abbiano compiuto i 16 anni di età e abbiano superato la visita medica di II classe presso un Istituto di Medicina Legale Aeronautica (a Milano o Genova).
Il corso prevede un minimo di 50 ore di volo, un corso teorico in gruppo o dedicato e i libri di testo.
L’ottenimento della licenza di pilota privato è subordinato al superamento di un esame teorico a quiz presso un distaccamento ENAC e un esame pratico con un Flight Examiner a cui i candidati sono sottoposti presso la sede della scuola.
-
Licenza di Pilota Commerciale di Elicottero CPL(H)
In accordo con le normative europee EASA, NWS prevede un corso modulare per il conseguimento della licenza di Pilota Commerciale CPL(H).
Per accedere ai corsi per il conseguimento della licenza Commerciale è necessario:
- Essere in possesso di licenza di pilota privato di elicottero
- Aver compiuto 18 anni di età
- Superare una visita medica di I classe presso un Istituto di Medicina Legale Aeronautica
- Dimostrare conoscenze basilari di matematica e fisica e una buona conoscenza della lingua ingleseNOTA: I possessori di licenza privata o commerciale di velivolo e di volo a vela hanno delle riduzioni dell’attività di volo necessaria per il conseguimento delle licenze di elicottero.
Il corso prevede, una volta raggiunte le 155 ore di volo totali, 30 ore su elicottero R22 in doppio comando, di cui 5 possono essere svolte su simulatore FNPTII, con istruttore, 5 ore di volo notturno, un corso teorico e materiale didattico in inglese. La licenza viene conseguita previo esame teorico a quiz in lingua inglese da effettuare a Roma o Milano, e una prova pratica presso la base della scuola.
I corsi disponibili sono del tipo Modulare e Integrato, compreso il corso integrato CPL H IR.
-
Istruttore di Volo di Elicottero (VFR)
Un possessore di CPL(H) (o PPL(H) che abbia superato gli esami teorici previsti per la licenza commerciale può conseguire l’abilitazione di Istruttore doppio comando VFR per elicotteri.
L’abilitazione consente di svolgere attività come istruttore di volo a bordo di elicotteri VFR monomotore.
L’attività di volo necessaria è di 30 ore su elicotteri R22, cinque delle quali possono essere svolte "in reciproco" con altro allievo iscritto allo stesso corso, riducendo così il costo del corso.
Avanzato
-
NIGHT RATING-H + RENEWAL
Un possessore di licenza PPL(H) può conseguire l’abilitazione al volo notturno utilizzando elicotteri monomotore come il Robinson R22, R44 o HU 269.
Il corso prevede 10 ore di istruzione diurne e 5 ore di volo notturno. -
ATP-H Airline Pilot
Si tratta di un corso teorico per poter superare gli esami di idoneità al successivo rilascio della Licenza. Per poter essere ammesso al corso un pilota deve essere in possesso almeno di PPL(H), di certificato medico in corso di validità e avere sufficienti conoscenze di inglese, matematica e fisica. Il corso prevede 550 ore di teoria e deve essere svolto in un periodo massimo di 18 mesi.
-
IRI-H Instrument Rating + RENEWAL
Un possessore di licenza aeronautica può conseguire l’abilitazione al volo strumentale (IR), per utilizzare elicotteri e volare seguendo le regole del volo strumentale (Intrumental Flight Rules).
Il corso prevede un corso teorico, con successivo esame a domande multiple in inglese, ed un corso pratico di:
- 5 ore basico strumentale su R22,
- 40 ore di simulatore
- 10 ore su elicottero bimotore certificato IFRI possessori di una licenza CPLH sono esentati dalle 5 ore di basico strumentale.
-
MCC-H Multi Crew Cooperation + RENEWAL (VFR/IFR)
Il corso per l’abilitazione al Multi Crew Cooperation (corso di cooperazione per equipaggio multiplo) si rende necessario quando un pilota deve operare con elicotteri bimotori in ambienti che richiedono la presenza di due piloti contemporaneamente, come per esempio l’elisoccorso o il trasporto passeggeri su particolari aree. Abilita al lavoro in team e prevede 25 ore di teoria e 20 di pratica da svolgere con un “collega”. Può essere VFR o IFR a seconda che si voglia poter volare in condizioni di volo a vista o meno.
La qualifica è necessaria in caso si voglia ottenere la Licenza di Pilota di Linea di Elicottero. -
FF-H Fire Fighting Pilot *ENAC Approved + RENEWAL
L’EASA, ha dato facoltà alle singole nazioni di regolare normativamente il settore aereo dell’antincendio boschivo.
ENAC ha approvato già nel 2009 il corso proposto dalla North West Service, all’avanguardia in fatto di formazione.
Questo corso è uno strumento che consente agli allievi di proporsi, una volta qualificati, alle aziende private che eseguono già il servizio con una preparazione uniforme, e di elevato standard.Il corso si propone di preparare i piloti in modo completo ad affrontare gli incendi boschivi, fornendo loro un'ampia e specifica conoscenza degli stessi (genesi e sviluppo), una solida base sulle tecniche e tattiche di intervento, e sull’integrazione nel sistema organizzativo, enfatizzando i concetti di sicurezza con un’accurata verifica delle problematiche e delle situazioni.
-prevede il conseguimento di un livello e comprende un addestramento teorico e prove pratiche sulle tecniche di manovra a terra e in volo.
Addestramento specializzato
Per chi ha bisogno di operare su diversi tipi di elicottero, dai modelli monomotore a quelli bimotore.
-
TYPE RATING SINGLE ENGINE
Robinson R22 R44 + Renewal
SCHWEIZER HU269 + Renewal
Bell 206 + Renewal
Aerospatiale SA313/318 + Renewal
Aerospatiale SA315/316/319 + Renewal
EUROCOPTER EC120B + Renewal
EUROCOPTER EC130/S350 + Renewal
-
TYPE RATING MULTI ENGINE
Eurocopter AS355 + Renewal
EUROCOPTER EC135/635 + Renewal
EUROCOPTER EC155/S365 + Renewal
Bell 212/412 + Renewal
AGUSTA A109 + Renewal
AGUSTA AW109 + Renewal
AGUSTA AW139 + Renewal
-
TYPE RATING INSTRUCTOR TRI
EUROCOPTER S355 + Renewal
EUROCOPTER EC135/635 + Renewal
EUROCOPTER EC155/S365 + Renewal
BELL 212/412 + Renewal
AGUSTA AW139 + Renewal
Ground
Corsi teorici di aggiornamento in collaborazione con Continuous Safety.
-
CREW COURSES
Crew & Maintenance Resource Management
Human Factors Safety Culture Training
Operations Risk Management (ORM)
Fatigue Risk Management (FRMS)
-
CREW & SUPPORT COURSES
Approved Training Organizations & Safety
HEMS & Commercial Specialised Air operations
EASA Part 21, Part M & Part 145 Safety Training
Heliport Airside Ground Safety
Upgrade
Grazie alla rete di partner internazionali, North West Service è in grado di offrire corsi su specifici simulatori di volo FSTD (Flight Simulator Standard Device) per ogni esigenza. Oltre ai simulatori di volo presenti in Italia, i nostri allievi possono utilizzare simulatori di ultima generazione situati a Stoccolma, Helsinki, Abu Dhabi e Dubai.
FSTD TRAINING APPROVED
E-Learning
North West Service offre la possibilità di seguire alcuni corsi anche a distanza. Tra questi:
ATP-H Airline Pilot + Approvato DISTANCE LEARNING
CREW COURSES + FORNITO ANCHE IN DISTANCE LEARNING
CREW & SUPPORT COURSES + FORNITO ANCHE IN DISTANCE LEARNING
Corsi di fonia inglese
North West Service è Official Test Center AOPA per l’English Language Proficiency Test. L'AOPA Test è l’esame di lingua inglese previsto da EASA e riconosciuto da ENAC per ottenere la certificazione ICAO Language Proficiency obbligatoria per tutti i piloti in possesso di licenza ATPL o CPL/PPL che intendano volare in IFR, oppure in VFR fuori dai confini nazionali.
Frequenza e durata dei corsi
I corsi si svolgono tutto l’anno e sono prevalentemente individuali. Il personale North West Service è a disposizione per maggiori informazioni sui programmi di addestramento e per effettuare voli di prova.
L’attività formativa è svolta con 21 modelli di elicotteri diversi: monomotori e bimotori oltre alla possibilità di usufruire di simulatori di volo FFS (Full Flight Simulator) grazie alla collaborazione con società basate in Svezia, Finlandia ed Emirati Arabi.
Quanto costa la licenza per pilota di elicottero
Se vuoi intraprendere la carriera di pilota è bene valutare attentamente se è questo il percorso professionale più adatto a te. Diventare pilota di elicottero infatti può comportare importanti investimenti in termini economici e di tempo, a seconda del tipo di licenza che si intende ottenere.
I piloti professionisti di North West Service sono a tua completa disposizione per discutere il percorso più adeguato alle tue esigenze e per effettuare un giro di prova in elicottero. Per qualsiasi richiesta non esitare a contattarci.